Lastre armate con reti in fibra di vetro e specifiche malte per il ripristino e il consolidamento delle strutture in muratura
I vantaggi del sistema
Il sistema G-MESH 400/490 rappresenta il passaggio dalla tradizionale tecnica dell’intonaco armato, rete elettrosaldata in acciaio e intonaco cementizio, al sistema CRM (Composite Reinforced Mortar), mediante l’impiego di reti preformate in materiale composito alcali resistente che evitano la corrosione delle armature di rinforzo e presentano ottime prestazioni meccaniche.
Elevato modulo elastico a trazione e ottime prestazioni di resistenza meccanica.
L’ampia gamma di malte strutturali, a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità, a base calce idraulica naturale NHL 3.5, a base cemento, e la scelta fra diversi sistemi di connessione rendono il sistema G-MESH 400/490 estremamente versatile e ideale per ogni esigenza.
Elevata compatibilità con le murature, ideale anche per edifici di carattere storico-monumentale, grazie alla possibilità d’impiego con la malta a base calce idraulica naturale MX-CP Calce.
Le reti G-MESH 400/490, fornite in rotoli da 40 m2 sono facili da movimentare. La posa è facile e veloce, grazie alla relativa rigidità dei materiali, e alla possibilità di applicare le malte strutturali in modalità manuale o meccanica così da soddisfare le esigenze di ogni cantiere.
Le reti G-MESH 400/490 possiedono un ottimo comportamento in ambiente alcalino (sia con malte a base calce che cementizie) grazie alle proprietà alcali resistenti offerte dal vetro; la rete preformata in GFRP assicura l’ideale trasferimento delle sollecitazioni all’intero sistema e, grazie all’impiego delle resine epossidiche per la realizzazione delle reti, sono ideali per la conservazione delle proprietà finali del composito.
Perfettamente conforme alle Linee Guida introdotte a maggio 2019 per l’identificazione, la qualificazione e il controllo di accettazione dei sistemi a rete preformata in materiali compositi fibrorinforzati a matrice polimerica da utilizzarsi per il consolidamento strutturale di costruzioni esistenti con la tecnica dell’intonaco armato CRM.
Il decreto ministeriale del 28/05/2020 ha prorogato di altri 12 mesi (maggio 2021) la qualificazione dei sistemi a rete preformata per l’ottenimento della certificazione ETA o CVT.
Campi di applicazione del sistema
Rinforzo di murature esistenti in mattoni pieni di laterizio, tufo e pietrame irregolare
Miglioramento e adeguamento statico e sismico di edifici esistenti in muratura portante
Intonaco armato Ruregold viene realizzato mediante il sistema CRM rinforzo muratura, costituito dai seguenti elementi:
- reti preformate in fibra di vetro impregnata alcali resistente G–MESH 400/490;
- sistema di connessione costituito da barre elicoidali in acciaio inossidabile CONNETTORI ELICOIDALI oppure in alternativa, da elementi preformati in fibra di vetro A.R. G-MESH CONNETTORE;
- fazzoletti di infittimento G-MESH FAZZOLETTO in corrispondenza dei sistemi di connessione;
- malte da intonaco strutturale a base di legante idraulico ad alta pozzolanicità MX-RW Alte Prestazioni, a base calce MX-CP Calce e a base di cemento MX-15 Intonaco, ottenute mediante le tecnologie del premiscelato e predosato.
Rete porta intonaco in fibra di vetro, grammatura 400 g/m2.
Maglia 80×120 mm.
Rete porta intonaco in fibra di vetro, grammatura 490 g/m2.
Maglia 80×80 mm.
Prodotti complementari
Barra in acciaio inox per sistemi di connessione.
Elemento di connessione preformato in fibra di vetro A/R.
Grammatura 490 g/m2. Maglia 80×80 mm.
Elemento preformato in fibra di vetro A/R da applicare in corrispondenza dei CONNETTORI.